Fallen - Lauren Kate LIBRO+FILM {Recensione no-spoiler}

Ciao a tutti cari lettori 😊
So di aver detto che leggo soprattutto Narrativa Moderna, ma calcolando che siamo in piena sessione di esami universitari, avevo bisogno di una lettura leggera e quindi mi sono buttata su un Fantasy.
Come forse saprete, in questi giorni tutti parlano di Fallen di Lauren Kate, perchè proprio oggi esce il film in tutte le sale italiane, super atteso da tutte le amanti della saga.
Avevo sentito parlare spesso, anche in passato, di questo romanzo e mi era rimasta la curiosità di leggerlo perchè è un libro molto discusso: coloro che lo hanno letto infatti si sono schierati su due fronti opposti: chi lo ha odiato e chi invece lo ha adorato. In occasione dell'uscita al cinema, mi sono decisa a fare questa lettura e adesso ve ne parlo, per spiegarvi cosa ne penso.

EDIT: In fondo all'articolo troverete anche la mia opinione sul film.

Piccola premessa: io ho letto soltanto il primo libro della quadrilogia, ovvero appunto Fallen, quindi le mie opinioni sono legate soltanto a questa prima parte della saga. 

Fallen di Lauren Kate copertina

Titolo: Fallen
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Pagine:442


RECENSIONE LIBRO

La storia racconta di una ragazza, Luce, che in seguito a uno spiacevole incidente (se così si può chiamare), è stata ritenuta in parte colpevole della morte di un ragazzo e quindi costretta ad andare a vivere e studiare in un correzionale chiamato Sword & Cross .
Luce all'apparenza è una ragazza come tante altre, ma in realtà conduce una vita particolare perché fin da piccola convive con un problema molto invadente: in alcuni momenti vede e sente delle minacciose ombre nere avvicinarsi a lei. Per questo motivo ha frequentato molti psicologi e spesso ha dovuto prendere dei farmaci.
Trasferitasi alla Sword & Cross dopo l'incidente, Luce conosce una serie di studenti tra i quali spiccano due ragazzi. Il primo, Cam, è un bel tipo alto, moro, che fin da subito inizia a farle la corte, catturando la sua attenzione. L'altro ragazzo invece è biondo, alto, bellissimo e si chiama Daniel. Nei confronti di Daniele Luce ha una sensazione particolare: le sembra infatti di conoscerlo e sente una forte attrazione nei suoi confronti anche se non riesce a capacitarsi del motivo.

Durante il suo periodo al correzionale, Luce viene a conoscenza di alcuni fatti sulla sua vita che la sconvolgono completamente. Sono fatti legati anche ai due ragazzi e agli altri studenti della Sword & Cross e ovviamente verrà fuori che c'è un motivo per cui lei vede le ombre nere e c'è un motivo per cui è attratta dal misterioso Daniel.. Cosa dovrà fare Luce per scoprire la verità? Quali avventure la aspettano alla Sword & Cross? Sta a voi scoprirlo ;)


Parliamo adesso di cosa ne penso io di questo libro.
Partiamo dalla notizia base, ovvero che a me è piaciuto abbastanza. Cosa intendo per abbastanza?

Dati il grande dibattito che è nato attorno a questa saga e tutte le cose negative che avevo sentito dire, mi sono approcciata a questo libro senza nessuna aspettativa, per fare una lettura leggera e di intrattenimento. Sinceramente sono rimasta soddisfatta perchè non ho riscontrato tutti i grandi difetti di cui invece ho sentito parlare. In sostanza penso che in questo libro ci siano cose belle e cose meno belle, a seconda dei gusti personali.

Io personalmente l'ho trovato estremamente scorrevole, è uno di quei libri adatti anche alle giovanissime, si legge tranquillamente in 2-3 giorni nonostante siano più di 400 pagine e io non l'ho trovato per niente noioso (ho letto più volte in giro che è noiosissimo ma non sono d'accordo).
Penso che sia anche scritto bene, in un linguaggio molto semplice, con la giusta dose di dialoghi e di descrizioni.

Ci sono secondo me però anche alcuni difettucci. Primo fra tutti il modo in cui Lauren Kate ha deciso di strutturare la storia. In questo primo libro infatti, non si capisce quasi niente del retroscena fantasy. L'unica cosa che si scopre durante la lettura è un fatto già evidente dall'inizio, anche solo dal titolo, ovvero che abbiamo a che fare con angeli caduti. In più ci viene svelato cosa sono le misteriose ombre nere e poco poco altro.
Di per sè questo potrebbe non essere un grande problema, però in vari passi del libro si accenna al fatto che c'è molto di più da capire, c'è una storia più complessa che deve venire a galla. Ed evidentemente serve leggere i sequel per scoprire tutto ciò.
Non so se fosse proprio intenzione dell'autrice quella di lasciare la curiosità nel lettore per spingerlo a continuare la storia, io personalmente avrei preferito che il retroscena fantasy fosse più sviluppato e approfondito.

Altra cosa che ho notato è il fatto che la storia d'amore è estremamente centrale. E questo si ricollega anche al discorso precedente, perché appunto mentre la parte fantasy viene fuori in minima parte, tutto il libro è incentrato sul "triangolo" Luce-Cam-Daniel. Se amate molto i romanzi rosa probabilmente apprezzerete questa scelta più di quanto abbia fatto io.

Nonostante non lo reputi un libro perfetto è stata comunque una lettura piacevole, la consiglio a coloro che hanno voglia di una saga fantasy semplice e con poche pretese.
VOTO: 🌞🌞🌞


Info 1: Se volete acquistare il libro, vi informo che è uscita la nuova edizione con la copertina del film (io preferivo quella vecchia, e voi??) e costa 16 euro.

Info 2: La saga è composta da quattro libri: Fallen, Torment, Passion e Rapture, più Unforgiven: uno spin-off su Cam (uscito il 12 gennaio).



RECENSIONE FILM


Fallen Lauren Kate Film

Ovviamente, spinta dalla curiosità, sono andata anche a vedere il film di Fallen. Il risultato è che sono rimasta un po' delusa perché mi aspettavo molto di più. Non sono un'esperta, ma trovo che questo film sia deludente proprio dal punto di vista cinematografico: gli effetti speciali, che sono fondamentali per un fantasy, sembrano di basso livello e chiaramente finti. Capisco che il percorso di questo film sia stato molto turbolento, so che è stato girato nel 2014 ed aveva un budget molto basso, ma questo non cambia il fatto che, abituati ai film che ci sono di questi tempi al cinema, quello di Fallen possa risultare mediocre al confronto.
Per quanto riguarda la trama, trovo che sia abbastanza fedele al libro, a parte qualche piccolo particolare. Gli attori mi sono piaciuti, soprattutto le due ragazze che interpretano Penn e Arriane. E a differenza del libro, mi sono sentita più team Cam, che team Daniel. 😜

VOTO: 🌞🌞



Voi avete letto la saga? Avete visto il film? Lasciatemi un commento: sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Un bacione
Silvia 💗

Commenti

Post popolari in questo blog

Anima - Wajdi Mouawad {Recensione no-spoiler}

Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque {Recensione no-spoiler}

Flatlandia - Edwin A. Abbott {Recensione no-spoiler}