Top 5: i libri migliori del mio 2017

Buongiorno a tutti lettori e buon anno nuovo!

In questo primo giorno del 2018 non potevo esimermi dal pubblicare, come tutti, la mia personale classifica dei libri migliori letti nel 2017. 

Prima di farlo vorrei però dedicare due paroline a voi. Voi che ascoltate le mie opinioni sui libri, che mi seguite sui social, che mi scrivete, mi date e mi chiedete consigli. Voglio ringraziarvi tantissimo.
Avete reso il mio 2017 più speciale.
Ho letto tanti libri bellissimi, ho parlato e conosciuto un sacco di persone meravigliose con la mia stessa passione, ho speso un patrimonio (mannaggiaaa). Insomma ho scoperto tutta una comunità di lettori e mi sono sentita parte di essa. Grazie di cuore. 💗
Spero che anche nel 2018 potremo continuare a consigliarci (e sconsigliarci) libri, a chiacchierare e sclerare insieme.

Dopo questo momento di dolcezza, ecco la mia personale TOP5 dei libri migliori del mio 2017, in ordine dalla posizione 5 alla 1:

5. Flatlandia - Edwin A. Abbott




Un libriccino che mostra l'importanza dell'immaginazione e della capacità di credere, e che contemporaneamente spiega il concetto di quarta dimensione e rivela il fascino delle materie scientifiche in modo geniale. L'autore ci descrive Flatlandia, il mondo a due dimensioni popolato da cerchi, triangoli, linee e quadrati. Un mondo completamente diverso, e bellissimo nella sua genialità. A raccontarci la storia è proprio un abitante di Flatlandia: un quadrato, che incontrando una sfera di Spaziolandia, viene iniziato ai misteri della terza dimensione...
(La recensione qui.)


4. La storia infinita - Michael Ende




Un viaggio meraviglioso nel mondo di Fantàsia, popolato da un'infinità di creature diverse descritte alla perfezione. Ende crea tutto un universo, e lo fa con tanta abilità da riuscire a imprimerlo nella mente del lettore.
Bastiano, un ragazzino come noi, dovrà affrontare una serie di avventure per salvare questo mondo.
Un inno all'immaginazione, alla capacità di creare e credere nelle storie, e all'importanza della lettura. Imprescindibile per tutti noi lettori.
(La recensione qui.)


3. La camera azzurra - Georges Simenon




Che dire. Il libro che mi ha tenuta incollata alle pagine più di tutti gli altri, che mi ha rapita, scombussolata, sconvolta e lasciata senza parole. Ho fatto le ore piccole per finirlo, perché se lo meritava, perché questo giallo non è convenzionale: Simenon non indaga per scoprire il colpevole, ma per rivelare l'animo umano dei protagonisti.
(La recensione qui.)


2. Livelli di vita - Julian Barnes




Questo libro mi ha devastata.
Quando lo comprai e mi arrivò a casa ci rimasi male vedendo quanto era piccolo, ma mi ero sbagliata: questo libro è immenso. Barnes ci racconta cosa succede quando si mettono insieme due cose che insieme non sono mai state: ci parla quindi di mongolfiere, di fotografia, e poi improvvisamente ci ritroviamo a leggere di amore e soprattutto di lutto. Il dolore fuoriesce dalle pagine e investe il lettore. Uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
(La recensione qui.)


1. Memorie d'una ragazza perbene - Simone De Beauvoir





Se lo scorso anno mi avessero detto che sul podio dei libri più belli letti in vita mia ci sarebbe stata un'autobiografia probabilmente avrei riso. E invece la vita è imprevedibile, perché Simone De Beauvoir mi ha rapito il cuore ed è diventata per me uno dei più alti esempi di vita da cui trarre ispirazione.
Non ho mai letto nient'altro scritto in questo modo, sembra che Simone sia nata per prendere le parole e piegarle al suo volere. Dall'infanzia fino all'adolescenza, riesce a mostrarci la vita con i suoi occhi, a farci sentire le sue sensazioni ed emozioni. Leggere è come essere lì con lei, e fare un percorso che porterà a conoscerla ma soprattutto a conoscere se stessi.
Simone ci mostra il mondo da una prospettiva diversa e ci fa notare dettagli che ci erano sfuggiti, le sue descrizioni sono poesia. Sorprendente e meraviglioso.
(La recensione qui.)


Ecco quindi le mie letture del cuore del 2017!
Spero di avervi ispirati a leggere questi libri bellissimi, io ve li consiglio tantissimo.

PS. Se volete acquistare uno (o anche più) dei libri che vi ho consigliato, vi lascio il link di affiliazione IBS dove potete farlo. Ho infatti deciso in questo 2018 di affiliarmi al loro sito, quindi, se acquistate dal link seguente, per voi è tutto esattamente come prima, ma IBS mi darà una piccola commissione 💗



Vai a IBS


Adesso però, dovete farmi sapere quali sono i libri migliori del vostro 2017, io ho già iniziato ad allungare la wishlist!!
Vi mando un bacio grande,
ancora buon anno e grazie infinite per aver passato il 2017 con me,

Silvia 💘

Commenti

  1. Io ho postato ieri la mia top10!
    Tra i miei propositi per il 2018 c'è quello di leggere Simenon, e pensavo di cominciare proprio dalla Camera azzurra. Il tuo commento è incoraggiante.
    Buon 2018 ^3^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo proposito :) La camera azzurra è bellissimo e si legge in un attimo, te lo consiglio vivamente!! Un bacione e buon anno!! :D

      Elimina
  2. "La storia infinita" l'ho iniziato tantissime volte ma non ce la faccio proprio ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, che peccato!! Io l'ho divorato, non volevo che finisse da quanto mi è piaciuto! Magari non è il tuo genere, i libri sono molto soggettivi :)

      Elimina
    2. Non saprei, però mi spiace perché uno dei miei libri preferiti è proprio La notte dei desideri, sempre di Ende xD

      Elimina
    3. Mannaggia allora devi ritentare! Prova ad aspettare un momento in cui hai un po' di tempo da dedicargli :)

      Elimina
  3. Tra questi ho letto diverso tempo fa Flatlandia, davvero molto originale e divertente, ed a suo modo anche tenero; mentre tutti gli altri li conosco solo di fama. Tra quelli che più vorrei leggere, Georges Simenon e Simone de Beauvoir, in wishlist da secoli immemori!

    Buon anno e soprattutto buone letture ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara :) ti consiglio di sfoltire la wishlist (so che non è facile eheh) e leggerli questi due autori, vedrai che li amerai :) buon anno e buone letture anche a te! Un bacione

      Elimina

Posta un commento

Hai dei commenti o delle domande in testa? scrivile quì, possiamo discuterne insieme :)

Post popolari in questo blog

Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque {Recensione no-spoiler}

Anima - Wajdi Mouawad {Recensione no-spoiler}

Flatlandia - Edwin A. Abbott {Recensione no-spoiler}